Oggi voglio condividere con voi un altro progetto che mi sta molto a cuore: Dolomiti Clip, la nostra realtà di video storytelling che racconta le piccole grandi storie di chi in Val di Fassa vive e lavora.
Quanti video avete visto delle Dolomiti? Probabilmente centinaia: panorami mozzafiato, albe sui monti, escursionisti in cammino. Bellissimi, ma tutti uguali. Noi abbiamo scelto una strada diversa: raccontare le PERSONE che fanno vivere questi luoghi. Dietro ogni rifugio c'è una famiglia, dietro ogni sentiero c'è chi lo mantiene, dietro ogni tradizione c'è chi la tramanda. Queste sono le storie che ci interessano, quelle che rendono la valle un posto speciale, non solo bello da vedere.
Lavoro insieme a Sara Bonfili, giornalista accreditata che conduce le interviste e cura la parte narrativa, mentre io mi occupo delle riprese e della regia. Per i servizi che richiedono drone collaboriamo con Jacopo Bernard, operatore specializzato. Un team piccolo ma affiatato che permette di creare un'atmosfera intima durante le riprese, fondamentale per far sentire a proprio agio chi si racconta.
Non facciamo video pubblicitari classici, ma veri e propri racconti visivi dove protagonisti sono le persone e le loro storie. Dai 3 ai 15 minuti di durata, ogni video è un piccolo documentario che svela l'anima di chi ha scelto la montagna come casa e lavoro. Abbiamo raccontato lo scultore Fulvio Vian, la famiglia Chenetti del Garnì Sayonara, Roberto Anesi, i borghi storici di Vigo... ogni storia è unica come unica è ogni persona che vive la valle.
La nostra valle ha un patrimonio umano straordinario che spesso rimane nascosto dietro i dépliant turistici. Artigiani che tramandano antichi mestieri, giovani imprenditori che innovano rispettando le tradizioni, famiglie che da generazioni accolgono ospiti, guide che conoscono ogni pietra delle Dolomiti. Queste storie meritano di essere raccontate perché sono quello che rende la Val di Fassa diversa da qualsiasi altra destinazione turistica.
Dolomiti Clip è nato nel 2019 ma si è fermato durante il COVID come molte attività. Ora stiamo valutando di rilanciarlo perché crediamo ci sia ancora più bisogno di autenticità in un mondo digitale sempre più artificiale. Le storie vere battono sempre i contenuti costruiti, e la Val di Fassa è piena di storie da raccontare. Trovate tutto sul sito www.dolomiticlip.com dove potete guardare i video realizzati e scoprire come lavoriamo.
Siete curiosi di vedere qualche video? Conoscete persone della valle con storie interessanti da raccontare? Credete che questo tipo di storytelling possa valorizzare il territorio in modo diverso dai classici video promozionali? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e magari scoprire storie che non conosco ancora. La community di FassaForum è il posto migliore per capire se c'è interesse verso questo approccio narrativo.
Dopotutto, le storie migliori nascono sempre dalle persone che amano davvero un posto. E voi siete tra queste!
Per curiosi: www.dolomiticlip.com
"Easy Video Storytelling - Raccontiamo le persone dietro i luoghi"
Cosa ne dite? Ci sono storie della valle che vorreste vedere raccontate?