1° giugno 2001 - 1° giugno 2026: esattamente 25 anni fa il Giro d'Italia regalava alla Val di Fassa una giornata indimenticabile
Ciao a tutti!
Oggi ricorrono esattamente 25 anni da una giornata che è rimasta nella storia: il 1° giugno 2001, quando il Giro d'Italia arrivò al Passo Pordoi con una tappa che cambiò tutto e regalò emozioni indimenticabili.
Ero lì quel giorno, con la mia Canon G1 da 3 Megapixel - la mia prima macchina fotografica digitale! Sembra preistoria tecnologica oggi, ma allora era il top per un appassionato. Condivido con voi alcune delle foto di quella giornata storica, comprese quelle scattate dal Sass Pordoi dove ero salito con la funivia.
La 13ª tappa del 2001 fu una delle più dure della storia del Giro: 224 chilometri che partirono da Montebelluna alle 9:55 del mattino. Il percorso prevedeva ben quattro passi dolomitici.
Un percorso così impegnativo che molti corridori soffrirono tantissimo, ma che regalò uno spettacolo incredibile per chi come me era lì ad aspettarli!
Quello che mi colpì di più quel giorno fu l'atmosfera incredibile al Pordoi. Le foto che condivido mostrano una cosa che oggi non vediamo più: il campo base allestito dai tifosi con centinaia di tende, camper e roulotte. Una vera e propria città temporanea a 2.200 metri di quota!
La gente era arrivata anche il giorno prima per accaparrarsi i posti migliori. Si vedevano tende colorate ovunque, famiglie intere che avevano organizzato picnic in quota, bandiere di ogni tipo. Un'atmosfera da festival che rendeva magica l'attesa.
Quel giorno la funivia del Sass Pordoi era aperta e io ne approfittai per salire fino a 3.000 metri. Quello che vidi mi lasciò a bocca aperta: c'era ancora oltre un metro di neve compatta!
Le foto dal Sass Pordoi mostrano un paesaggio completamente diverso da quello attuale: tutto bianco, con solo le cime rocciose che spuntavano dalla coltre nevosa. Il contrasto con i colori vivaci delle maglie dei ciclisti che si muovevano laggiù sulla strada del passo era spettacolare.
Il bello di quella giornata fu quando finalmente, dopo ore di attesa, si sentì il rombo degli elicotteri e poi si vide la carovana che saliva i tornanti. La folla esplose in un tifo incredibile!
Gilberto Simoni, il trentino di casa, riuscì a conquistare la maglia rosa proprio sulle nostre montagne. Per noi che eravamo lì fu un'emozione unica vedere un "nostro" corridore trionfare in casa.
La mia Canon G1 da 3 Megapixel era una rivoluzione per l'epoca. Costava circa 1.500.000 lire (quasi 800 euro di oggi) e sembrava fantascienza: niente più pellicole, potevi vedere subito le foto sul display da 1,8 pollici!
Avevo una CompactFlash da 128 MB che sembrava infinita. Oggi una singola foto del telefono pesa di più, ma allora quella memoria bastava per centinaia di scatti. La libertà di fotografare senza pensare ai rullini era impagabile.
Riguardando quelle foto oggi, colpisce la differenza con l'attuale situazione climatica. Nel 2001 a giugno c'era ancora neve ovunque in quota, oggi invece si vedono solo tracce sui versanti nord.
Anche l'atmosfera del Giro era diversa: più spontanea, più popolare. La gente si organizzava con tende e sacchi a pelo, faceva festa fino a notte, viveva l'evento come una grande sagra di paese in alta quota.
Le foto che condivido non sono solo ricordi personali, ma un piccolo pezzo di storia della Val di Fassa. Mostrano com'era il nostro territorio quando ospitava grandi eventi, l'entusiasmo della gente locale, la bellezza delle nostre montagne.
La Canon G1 non avrà avuto la definizione di oggi, ma aveva una cosa che nessuna tecnologia può replicare: era lì, in quel momento preciso, a catturare emozioni autentiche.
Voi dove eravate il 1° giugno 2001? Chi di voi c'era al Pordoi quella giornata? Chi ha altri ricordi di quell'evento speciale?
Condividete i vostri ricordi nei commenti! È bello rivivere insieme questi momenti che hanno reso speciale la nostra valle.
25 Anni Fa: Il Giro d'Italia 2001 al Passo Pordoi - Le Mie Foto con la Prima Digitale
- Anton
- Site Admin
- Contatta:
25 Anni Fa: Il Giro d'Italia 2001 al Passo Pordoi - Le Mie Foto con la Prima Digitale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amministratore FassaForum.com
Visita anche www.antonsessa.com - www.dolomitimeteo.com - www.dolomitipic.it - www.fassacom.com - www.dolomitinetwork.com
Visita anche www.antonsessa.com - www.dolomitimeteo.com - www.dolomitipic.it - www.fassacom.com - www.dolomitinetwork.com
- simo
Re: 25 Anni Fa: Il Giro d'Italia 2001 al Passo Pordoi - Le Mie Foto con la Prima Digitale
grazie per condividere gli splendidi ricordi
quell'anno fece letteralmente metri di neve almeno in quota
quell'anno fece letteralmente metri di neve almeno in quota