dolomiti booking hotel alberghi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 20

Discussione: Ferrata rocche del reopasso…

Il Rustigante vale66 is on a distinguished road L'avatar di vale66

Ferrata rocche del reopasso…

ciao a tutti......

Partenza per la ferrata;Comune di CROCEFIESCHI “provincia di Genova SP 9”
    Difficolta’: EEA
    Lunghezza 1 km

La ferrata DEANNA ORLANDINI delle Rocche del Reopasso e’ un percorso alpinistico lungo 1 km ,
    dei quali 600 m. e' munito di cavo d’acciaio
    Sono costituite da una cresta rocciosa che comprende alcune cime :

l’ Anchise alta 882 m slm;
    La Biurca, punta bifida formata da due cime rispettivamente di 934 e 941 m slm ;

La cima più elevata che a causa della sua forma è chiamata in lingua locale Carrega do Diao ovvero la Sedia del Diavolo, di 956 m slm.

Queste cime, di difficile accesso, sono raggiungibili da una via ferrata aperta nel 1979 dal Gruppo Escursionistico Busallese e completamente rinnovata nel 2005, intitolata a Deanna Orlandini, una giovane alpinista morta durante un’ascensione sulle Alpi Apuane.

Dopo questa apertura del post,vi racconto in breve la mia mini giornata in solitaria.

Sono arrivato a crocefieschi alle 08.30 circa ma ho speso quasi piu’ tempo a trovare posteggio che il viaggio in macchina .
    Il tempo era un po’ nuvoloso con molto vento …..pazienza,dopo mezz’ ora sono arrivato alle Rocche mi sono preparato e ho visto che non c’era un’anima viva. Solo il sibilo del vento che mi faceva compagnia,in circa 3 ore sono riuscito a fare quasi tutto, il vantaggio che ha questa ferrata e che nelle parti piu’ difficili si ha la possibilita’ di aggirarla

Questa e' una ferrata molto divertente e alquanto particolare, non fosse per altro che... mancano del tutto i ferri! L'intero percorso, infatti, è attrezzato con un doppio cavo (l'uno, lasco, per assicurare i moschettoni delle longe; l'altro, parallelo al primo ma più teso, per aggrapparvisi e facilitare i movimenti)

Comunque e’ davvero bella e panoramica,molto carino il Bivacco Città di Busalla ,arroccato sulle pareti della Biurca Nord.
    In conclusione e’ stata una giornata piacevolissima e molto appagante che rifarò tra breve per il fatto che sono quasi di casa….

Adesso vi allego qualche foto e spero vi piacciano… purtroppo la qualita’ e’ quella che e’….

Valerio
    Ultima modifica di vale66; 04-08-2012 a 14:27
    Anche l'uomo, come il legno, se pensa al tramonto diventa migliore..

Il pescatore del Forum gianni57 is on a distinguished road L'avatar di gianni57

Re: Ferrata rocche del reopasso…

Eccolo qua ! Anche Valerio si è"buttato in alto"

Bella iniziativa ,vicino a casa ,quando vuoi ,puoi riprovarla ,non me ne intendo ,ma mi sembra abbastanza impegnativa.
    Più avanti non andarti a scegliere il K2 o altro .

Come ti devo chiamare adesso...... Sig. Messner ??
    _________
    Complimenti
    Gianni
    E' meglio una pessima giornata di pesca...che un'ottima giornata di lavoro
    (E.Hemingway)

Forumista con Fassite annalisa. is on a distinguished road L'avatar di annalisa.
    Appennino parmense,al confine tra Liguria e Toscana

Vale!!!!!!!!!!!!!!!!!
    complimenti,e grazie x aver condiviso con noi le foto della tua ferrata.

annalisa & c.
    "Lassù provammo quel fascio quasi inestricabile di particolari sentimenti, che si suole chiamare il senso della vetta. Il mondo esterno, l'interno e il cosmico si compenetrano a vicenda" (Eugene Guido Lammer)
    "Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro.E’ quello il punto al quale si deve arrivare" ( Kafka )
    "C’è chi si fissa a vedere solo il buio.Io preferisco contemplare le stelle.Ciascuno ha il suo modo di guardare la notte" (Victor Hugo)

Forumista attivo gibo652 is on a distinguished road L'avatar di gibo652

percorso veramante interessante...poi bell'idea mettere un bivacco lì
    invece non ho ben capito la storia del doppio cavo

Ora da amante del ferro non posso astenermi da qualche riflessione
    1) lodevole l'opportunità di poter aggirare i tratti più impegnativi
    2) alcuni punti mi sembrano ( poi le foto possono ingannare) un pò strapiombanti dove bisogna lavorare di bicipite e il cavo si fa apprezzare ; ecco a me non piaciono molto i passaggi dove il cavo è la progressione ( poi che sia ugualmente divertente è un altra storia)
    3) ormai noto che il ponte tibetano sta diventando un must ; non è che mi cambiano il ponticello della tridentina e ci mettono un tibetano pure lì
    4) Se hai superato agevolmente tale itinerario in valle ne troverai di ferrate su cui divertirti

L'importante non è arrivare in cima ma tornare a casa

Con il Cuore in Valle mari is on a distinguished road L'avatar di mari

Valerio

bella la tua mini giornata in solitaria

il posto deve essere molto bello vedendo i panorami....

Mari
    Il mondo è meglio con un amico come te.Quando ti cerco, ti fai trovare sempre senza domandarmi perchè.............(Eros Ramazzotti)

percorso veramante interessante...poi bell'idea mettere un bivacco lì
    invece non ho ben capito la storia del doppio cavo

Ora da amante del ferro non posso astenermi da qualche riflessione
    1) lodevole l'opportunità di poter aggirare i tratti più impegnativi
    2) alcuni punti mi sembrano ( poi le foto possono ingannare) un pò strapiombanti dove bisogna lavorare di bicipite e il cavo si fa apprezzare ; ecco a me non piaciono molto i passaggi dove il cavo è la progressione ( poi che sia ugualmente divertente è un altra storia)
    3) ormai noto che il ponte tibetano sta diventando un must ; non è che mi cambiano il ponticello della tridentina e ci mettono un tibetano pure lì
    4) Se hai superato agevolmente tale itinerario in valle ne troverai di ferrate su cui divertirti]
    Quote Originariamente inviata da gibo652 Visualizza il messaggio

ciao Gibo...

Quale criterio abbiano scelto per i cavi metallici doppi non lo so.
    Probabilmente essendo una ferrata priva di gradini e scale con tratti verticali e strapiombante e non sempre la roccia e' solida,per renderla più' sicura secondo me,hanno optato di inserire dei cavi metallici rigidi( tesi),paralleli a quelli più' laschi ( non tesi, che servono per assicurare i moschettoni ) per facilitare l'ascesa.
    Anche perché' d'inverno la ferrata e' frequentata e molto spesso la roccia e' ricoperta di ghiaccio.

Allegato 46802Allegato 46801Allegato 46800Allegato 46799Allegato 46798Allegato 46804
    Allegato 46797Allegato 46796Allegato 46795Allegato 46794Allegato 46793Allegato 46792
    Allegato 46803
    Ultima modifica di vale66; 04-08-2012 a 14:31

Forumista attivo grazian is on a distinguished road L'avatar di grazian

le foto rendono abbastanza bene l'idea delle difficoltà, belli quei traversi
    pensionato e nonno a tempo pieno

Due Cuori a 4 zampe annabalu is on a distinguished road L'avatar di annabalu

Ciao Vale.. sempre più in alto

Un saluto a tutta la famiglia!

Balù: tutto il nostro amore non sarà mai neppure una briciola del tuo...

Il Kaiser ... schmarren Ennio is on a distinguished road L'avatar di Ennio

Grande Vale!!!! Bel giro in solitaria.....e a due passi da casa.....interessante .... anche per le foto che rendono bene l'idea dell'impegno che ci vuole....

Golosa di Stelle Alpine lidaluca is on a distinguished road L'avatar di lidaluca

Complimenti davvero!

Wiki mountain Ah-le-cime! is on a distinguished road L'avatar di Ah-le-cime!
    Ai piedi delle Alpi in Piemonte, in provincia di Cuneo

Ah-ahhhhh, Valerio ....

Ed io che pensavo non ti piacessero certi percorsi ....

Bellissima la Biurca-Orlandini. E' una delle mie preferite qui dalle nostre parti proprio per la relativa assenza di troppo ferro ... L' unico punto "colonizzato" dal metallo è la forra iniziale ... Per il resto mi ricorda un po' le vecchie ferrate di Pietravecchia (non so se ricordi...), anche se la roccia era tutta un'altra cosa.

Certo partire da solo sulla Biurca è già un bel andare ,
    e chissà se in futuro non si possa "penare" insieme su qualche ferrata "in giro" ... ...

Complimenti anche per le belle foto.

Vorrei salirle tutte... ... ... ma godo di quelle che riesco !!!

Vertical No Limit Gelande is on a distinguished road L'avatar di Gelande
    Latitudine: 44.0502N Longitudine: 10.001E

Grande Valerio, la Orlandini regala splendidi scorci panoramici , regali sensazioni di esposizione e puddinga sbriciolosa a volontà

L'ultima volta l'ho fatta in compagnia di una costola rotta

Marco [since 1964]

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.”
    Emilio Comici

Complimenti, Valerio

Dimitri

Quote Originariamente inviata da Ah-le-cime! Visualizza il messaggio

Ah-ahhhhh, Valerio ....

Ed io che pensavo non ti piacessero certi percorsi ....

Bellissima la Biurca-Orlandini. E' una delle mie preferite qui dalle nostre parti proprio per la relativa assenza di troppo ferro ... L' unico punto "colonizzato" dal metallo è la forra iniziale ... Per il resto mi ricorda un po' le vecchie ferrate di Pietravecchia (non so se ricordi...), anche se la roccia era tutta un'altra cosa.

Certo partire da solo sulla Biurca è già un bel andare ,
    e chissà se in futuro non si possa "penare" insieme su qualche ferrata "in giro" ... ...

Complimenti anche per le belle foto.

ciao Massimo .

Sono davvero lusingato che tu possa pensare che un giorno potremmo penare insieme su qualche ferrata...Chissà,magari dalla ferrata di Pietravecchia?

Grazie per i complimenti fanno sempre piacere....

Valerio

Il miglior amico del cane Fabio13 is on a distinguished road L'avatar di Fabio13

Valerio....

ottimo reportage.
    Sun megiu e bragghe sguarè in tu cu che u cu sguarou inte braghe

+ Rispondi

Permessi di invio