ciao a tutti......
Partenza per la ferrata;Comune di CROCEFIESCHI “provincia di Genova SP 9”
Difficolta’: EEA
Lunghezza 1 km
La ferrata DEANNA ORLANDINI delle Rocche del Reopasso e’ un percorso alpinistico lungo 1 km ,
dei quali 600 m. e' munito di cavo d’acciaio
Sono costituite da una cresta rocciosa che comprende alcune cime :
l’ Anchise alta 882 m slm;
La Biurca, punta bifida formata da due cime rispettivamente di 934 e 941 m slm ;
La cima più elevata che a causa della sua forma è chiamata in lingua locale Carrega do Diao ovvero la Sedia del Diavolo, di 956 m slm.
Queste cime, di difficile accesso, sono raggiungibili da una via ferrata aperta nel 1979 dal Gruppo Escursionistico Busallese e completamente rinnovata nel 2005, intitolata a Deanna Orlandini, una giovane alpinista morta durante un’ascensione sulle Alpi Apuane.
Dopo questa apertura del post,vi racconto in breve la mia mini giornata in solitaria.
Sono arrivato a crocefieschi alle 08.30 circa ma ho speso quasi piu’ tempo a trovare posteggio che il viaggio in macchina .
Il tempo era un po’ nuvoloso con molto vento …..pazienza,dopo mezz’ ora sono arrivato alle Rocche mi sono preparato e ho visto che non c’era un’anima viva. Solo il sibilo del vento che mi faceva compagnia,in circa 3 ore sono riuscito a fare quasi tutto, il vantaggio che ha questa ferrata e che nelle parti piu’ difficili si ha la possibilita’ di aggirarla
Questa e' una ferrata molto divertente e alquanto particolare, non fosse per altro che... mancano del tutto i ferri! L'intero percorso, infatti, è attrezzato con un doppio cavo (l'uno, lasco, per assicurare i moschettoni delle longe; l'altro, parallelo al primo ma più teso, per aggrapparvisi e facilitare i movimenti)
Comunque e’ davvero bella e panoramica,molto carino il Bivacco Città di Busalla ,arroccato sulle pareti della Biurca Nord.
In conclusione e’ stata una giornata piacevolissima e molto appagante che rifarò tra breve per il fatto che sono quasi di casa….
Adesso vi allego qualche foto e spero vi piacciano… purtroppo la qualita’ e’ quella che e’….
Valerio

ciao a tutti......
Rispondi quotando
.

Balù: tutto il nostro amore non sarà mai neppure una briciola del tuo...
...
e puddinga sbriciolosa a volontà