dolomiti booking hotel alberghi

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: percorso da Pian Schiavoneis al rif. Boè

percorso da Pian Schiavoneis al rif. Boè

Salve a tutti sto organizzando un alta via con i miei amici e vorrei delle informazioni perchè purtroppo uno dei ragazzi soffre di vertigini e volevo sapere se per caso il tratto da pian Schiavoneis attraverso la val Lastìes, l'Antersass fino al pRif. Boè presenta punti particolarmente esposti da poter essere un problema per lui...qualcuno può aiutarmi? grazie mille

Re: percorso da Pian Schiavoneis al rif. Boè

Quote Originariamente inviata da mirtilla89 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti sto organizzando un alta via con i miei amici e vorrei delle informazioni perchè purtroppo uno dei ragazzi soffre di vertigini e volevo sapere se per caso il tratto da pian Schiavoneis attraverso la val Lastìes, l'Antersass fino al pRif. Boè presenta punti particolarmente esposti da poter essere un problema per lui...qualcuno può aiutarmi? grazie mille
    Ciao e benvenuta! Non ci sono punti esposti, tranne che nei pressi dell' antersass dove puoi scegliere la variante "difficile" (un tratto attrezzato un po esposto) o quella facile che non ha nessuna difficolta; quindi vai tranquilla !
    Comunque...complimenti ...io la Val di Lasties l'ho sempre fatta in discesa , è una bella salitona

Wiki mountain Ah-le-cime! is on a distinguished road L'avatar di Ah-le-cime!
    Ai piedi delle Alpi in Piemonte, in provincia di Cuneo

Quote Originariamente inviata da svizzy Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuta! Non ci sono punti esposti, tranne che nei pressi dell' antersass dove puoi scegliere la variante "difficile" (un tratto attrezzato un po esposto) o quella facile che non ha nessuna difficolta; quindi vai tranquilla !
    Comunque...complimenti ...io la Val di Lasties l'ho sempre fatta in discesa , è una bella salitona

Concordo con Svizzy ... anche sulla fatica per salire da lì ...

Però è un gran bel posto... Appena arrivi in alto sul ripiano soprastante il fondovalle (faticoso ma "abbordabilissimo") entri in un altro mondo e rimani incantata! Un lungo tratto praticamente in quasi piano ed arrivi alla salita terminale con un sentierino deciso ma non certo verticale. Ampio semigiro sulla sinistra verso destra e qualche tratto roccettato (nel senso del fondo, non che devi scalare ) ed esci sull' altipiano ... e sei in un altro mondo ancora ...e qui rimani incantatissima ... ... sicuramente la luna non è così bella....
    Prendi a destra e poco dopo l' alternativa: se non ne avete più ... ... in piano sulla destra il tratto che ti diceva Svizzy con cavo, grandi ed ottimi appigli, tranquillo e veloce anche se escursionisticamente si, un pochetto esposto ... ma tanto lo potrete valutare avvicinandovi: si vede tutto prima dell' attacco; Se ne avete ancora o se il tratto con cavo è troppo "vertiginoso" allora si prende a sinistr e si sale per poiridiscendere dall' altra parte l' Antersass, tutto su ottimo ad assolutamente non esposto sentiero ... L' unica cosa è che si devono fare ancora alcune altre decine di metri di dislivello ... (veramente poche... ma dopo la precedente salita ...).
    In ogni caso, dalla discesa dell' Antersass o dalla fine del cavo, in pochissimi minuti siete al Rif. Boè.

PS a volte un cordino aiuta anche contro le vertigini. Se optaste per il cavo, portatevi un cordino ed un moschettone. Non è indispensabile il dissipatore o quant'altro da ferrata perchè il cavo è praticamente orizzontale e la parete non è verticale.

Ciao e buon giro

Vorrei salirle tutte... ... ... ma godo di quelle che riesco !!!

GRAZIE MILLE

+ Rispondi

Permessi di invio